Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /var/www/clients/client0/web8/web/plugins/system/section/section.php on line 5
Obiettivo del 6^ Vacanza Studio Ragazzi

Warning: file_put_contents(/var/www/clients/client0/web8/web/attachments/.htaccess): failed to open stream: Permission denied in /var/www/clients/client0/web8/web/libraries/joomla/filesystem/file.php on line 421
  1. Visto il successo riscosso sono state organizzate altre edizioni delle vacanze studio per ragazzi arrivando alla 5° edizione che aveva il tema “Conoscere l’arte di comunicare” quest’edizione si è svolta dal 4 al 10 Luglio 2015 presso Avezzano (L’Aquila),

    Abbiamo avuto modo di riscontrare i feedback positivi avuti dai bambini e dalle loro famiglie, la 5° Vacanza Studio Ragazzi CGSI ha riscosso un enorme successo e si è rivelata molto importante per chi vi ha partecipato, aumentandone la ricchezza culturale e individuale.

    Il CGSI Nazionale intende procedere ogni anno ripetendo questa bellissima esperienza e facendo sì che questo diventi un appuntamento fisso per i ragazzi. Si intende realizzare a luglio 2016 la sesta edizione della Vacanza Studio Ragazzi CGSI in collaborazione con il CGSI Torino e CGSI Piemonte.

    Quest’anno la 6° Vacanza Studio Ragazzi CGSI, facendo seguito alla pressante richiesta dei ragazzi e delle loro famiglie, prevedrà un soggiorno più prolungato di una settimana, rispetto ai 7 giorni della precedente edizione. La 6° Vacanza Studio Ragazzi sarà, come sempre, riservata a ragazzi sordi di età compresa tra i 12 e i 17 anni.

    La Vacanza Studio Ragazzi CGSI offre un’occasione di svago ma anche di crescita culturale tramite incontri sociali, seminari e giochi organizzati per rendere i ragazzi consapevoli della loro identità e cultura Sorda, i partecipanti matureranno la convinzione che la sordità non è un limite ma una caratteristica fisica da valorizzare e da considerare come una risorsa, condividendone il patrimonio culturale costituito dalla Lingua dei Segni e dalla Cultura Sorda.

    Tale progetto consente di avvicinare i ragazzi Sordi al CGSI e all’ENS per poter costruire sin da piccoli un rapporto solido e duraturo verso un percorso comune da percorrere insieme.

    Proprio per i motivi sopra elencati, quest’anno, è stato scelto il seguente tema, che racchiude in sé l’obiettivo da noi prefissato: “Esplorando la propria identità per un futuro prospero”.