Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /var/www/clients/client0/web3/web/plugins/system/section/section.php on line 5
Obiettivo

Warning: file_put_contents(/var/www/clients/client0/web3/web/attachments/.htaccess): failed to open stream: Permission denied in /var/www/clients/client0/web3/web/libraries/joomla/filesystem/file.php on line 421

Obiettivo

Progetto per il 20° anniversario del CGSI Nazionale
 
     Quest’anno ricorre il 20° anniversario della costituzione del CGSI, avvenuta ad Aosta nel 1994. Proprio in vista di questa importante data, stiamo organizzando un grande evento affinché la bandiera del CGSI continui a sventolare mettendo inoltre in risalto il lungo cammino fatto dai giovani Sordi.
     Il CGSI intende celebrare il suo 20° anniversario nella città di Tivoli Terme (Roma), sabato 4 Ottobre 2014. Il nostro 20° anniversario offrirà visibilità alle abilità e ai talenti dei Sordi, avendo concepito l'evento come lo specchio della cultura, dei valori e delle tradizioni insite nella comunità Sorda.
     Il 20° anniversario si articolerà in una giornata nella quale ci saranno relatori Sordi, spettacoli di ballo, poesia e canzoni in LIS, seminari riguardanti l’utilizzo della Lingua dei Segni.
     L’evento serve come dimostrazione del cammino del CGSI e di come quest’ultimo, in 20 anni, abbia visto crescere e coinvolgere sempre più giovani Sordi che, rappresentando le loro città, hanno contribuito a costituire il futuro generazionale dell’ ENS (Ente Nazionale Sordi - Onlus).
Grazie a quest’evento e nonostante il passare degli anni, la bandiera del CGSI continua a sventolare alta.
     Troppo spesso il mondo della sordità viene definito una “città invisibile”. Infatti agli occhi di un udente o di un profano che non ha mai avuto modo di accostarsi a questa realtà, la sordità può essere considerata come un limite e/o una “mancanza”. L’essere Sordo, invece, lungi dall’essere uno svantaggio, può nascondere abilità artistiche e creative particolari a cui si intende dare spazio durante il 20° anniversario.
 
Perché realizzare un evento per il 20° anniversario?
     Il CGSI realizza attività a favore della promozione socio-culturale dei ragazzi sordi da 0 a 30 anni. Ci sono moltissimi ragazzi sordi che non riescono ad emergere e ad esprimere liberamente il loro talento, per timidezza o per inconsapevolezza. I relatori stessi saranno l’esempio della grande capacità che hanno le persone sorde di affrontare la vita sociale, servendo da stimolo per i moltissimi giovani Sordi presenti a mettersi in gioco e a migliorarsi sempre.
     Per noi del CGSI è molto importante festeggiare insieme alla comunità sorda e udente il nostro lungo cammino, fatto di sacrifici e piccole vittorie. Partendo da questo presupposto si afferma che chiunque può esprimersi manifestando i tanti talenti e le diverse abilità. Ed è quello che il CGSI ha in mente di fare: far sentire il silenzio dei Sordi!
     È nell’ottica della partecipazione che si è pensato che il 20° anniversario del CGSI possa dare rilievo, aprendo le porte anche agli udenti, alla cultura e alla comunità sorda, mostrando che si può essere uguali nonostante la diversità.
 
Ritorna in alto