Ragazzi
11vsa2019ok

photo6032920710361494008

Warning: file_put_contents(/var/www/clients/client0/web3/web/attachments/.htaccess): failed to open stream: Permission denied in /var/www/clients/client0/web3/web/libraries/joomla/filesystem/file.php on line 421

6° Vacanza Studio Ragazzi CGSI

14231308 10153926994322939 1325642526834687222 o

La 6° Vacanza Studio Ragazzi si è svolta ad Alpigano (Torino) dal 27 agosto al 3 Settembre 2016 , i cui partecipanti erano 30 persone di età compresa tra i 12 e i 17 anni, provenienti da tutta l'Italia; l'evento è stato organizzato principalmente dal CGSI Nazionale, con la collaborazione del CGSI Torino e del CGSI Regionale Piemonte. La 6° Vacanza Studio Ragazzi è stata l'occasione ottima per lo scambio di idee , la conosce nza di diversi argomenti, lo svago e la ricchezza culturale, condita da diversi workshops, giochi, sfide ed attività formative, con lo scopo di valorizza re la propria identità personale e culturale.

I relatori sottoelencati durante la settimana hanno toccato diversi argomenti come:

• Katia Bugè ed Angela Ursi del CGSI Nazionale: Relatori dal tema: “Che cos'è il CGSI e suoi obiettivi”.
Hanno illustrato la mission e vision del CGSI e dell'ENS, raccontandone le loro storie fino ad arrivare ai giorni nostri. Il CGSI Nazionale è stato costituito ad Aosta il 14 maggio 1994, anche se l’idea del CGSI fu concepita già da prima nel 1992 da Francesco Piccigallo che ne è il fondatore, mentre Antonio Magarotto è stato il fondatore dell'Ente Nazionale Sordi, nonchè il primo rettore dell'Istituto Statale d'Istruzione Specializzata per Sordi di Padova.
L'argomento è stato di grande interesse per i ragazzi che in futuro desidereranno diventare membri del CGSI provinciale, regionale o Nazionale.

• Alessio Savona del CGSI Nazionale: Relatore dal tema: “Analisi SWOT": i 4 passi per pianificare una strategia di successo.
Egli ha illustrato i punti di forza (strenghts) e di debolezza (weaknesses), nonchè le opportunità (opportunities) e le minacce (threats) di qualsiasi situazione da affrontare , allo scopo di avere le competenze giuste per il raggiungimento dei propri obiettivi quotidiani. Cio'è stato utile per far capire ai presenti le diverse fasi di sviluppo di un associazione e/o comitato come il nostro, allo scopo di affibbiarli delle competenze necessarie per una giusta e proficua strategia da adottare.
I risultati sono stati soddisfacenti ed i ragazzi hanno mostrato buone capacità di gestire i l loro futuro, lavorando in squadra con i progetti.

• I partecipanti Davide Ruffinengo e Robin Di Nardo, insieme al leader e Presidente CGSI Katia Bugè: Relatori dal tema; “Esperienza all'EUDY Junior camp in Norvegia" con lo scopo di racconta re il resoconto dell'esperienza svolta a livello europeo con la presenza di 72 ragazzi.
E' stato un intervento informativo per gli altri ragazzi italiani, con l'obiettivo di dare loro la possibilità di candidarsi ad ulteriori camp europei e/o mondiali.
In particolare, al termine il partecipante Robin Di Nardo ha tenuto una recitazione visiva adottando l'arte del Visual Vernancular (VV) dal titolo "L'albero della vita quotidiana", suscitando grandi applausi per tutti i presenti.

• Dott.Mauro Mottinelli : Relatore, su invito, dal tema: “Contro il bullismo – L’ unione fa la forza”, un argomento delicato nell'attuale società che riversa i giovani d'oggi a causa della diffusione telematica sui social media, riviste e programmi televisivi.
I sordi, in particolare, necessitano di maggiori conoscenze approfondite ed è per questo che abbiamo voluto chiamare tale esperto sordo, discutendo insieme la tematica.
Sono stati organizzati diversi lavori di gruppo e workshop, mostrando anche alcuni fatti personali, che hanno avuto buon esito grazie anche all'ottimo programma e coordinamento svolto dal CGSI Nazionale, mostrando ottimo spirito di squadra per il futuro.

• Laura Caporali : Relatrice dal tema: “Viaggio verso la cultura sorda nel mondo” finalizzata alla scoperta della LIS (Lingua dei Segni Italiana) giocando con diverse configurazioni dei segni; è stata spiegata anche la nozione di identità sorda nelle diverse fasi del ciclo vitale.
Si è parlato, inoltre, dell'international Sign e della sua influenza nella nostra LIS, nonchè dell'audismo e di altri spunti inerenti. E' stata una giornata positiva con numerose questioni da parte dei ragazzi che hanno soddisfatto l'intero team e la relatrice stessa per il suo insegnamento, la quale spera che possa avere i futuri frutti positivi.

• Jessica Vallone: Relatrice dal tema: “Alla scoperta di Torino magica e I suoi misteri” spiegando le rivelazioni misteriose del passato riguardanti la città di Torino, illustrando immagini e siti web di diversi monumenti, corredati da spiegazione in LIS nella successiva guida alla città.
I ragazzi sono rimasti molto sensibili ed entusiasti dell'intervento così curioso che lascia molto da riflettere sulla storia torinese, non portata alla conoscenza di molte persone.

• Chiara Di Monte: Relatrice , su invito, dal tema: “Poesia e Canzone in LIS” illustrando le varie tecniche per tirar fuori il proprio animo ed estro poetico in LIS, focalizzandosi di più sul contenuto, movimento del corpo ed espressioni, spiegando anche come adottare le rime ed i ritmi giusti per aver maggior fascino usando i segni che danzano con le parole , lasciando stupore a coloro che ci guardano.
Dopo aver spiegato concetti teorici si è passato alla pratica, dividendo i ragazzi in gruppi per effettuare mini-spettacoli che, improvvisamente, hanno fatto stupire l'intero CGSI Nazionale ed i componenti dello staff per il coraggio a farsi vedere, dopo un timore iniziale.
Si è evidenziato che i giovani d'oggi hanno grande talento interiore ed è necessario stimolarli a farlo uscire, come ad esempio durante questa occasione con la presenza di un esperta professionale sorda che si è mostrata soddisfatta della risposta dei partecipanti, infatti si auspica che, una volta tornati a casa, faranno tesoro di quanto appreso per potersi sviluppare artisticamente con la LIS.

In aggiunta ai seguenti interventi formativi e culturali, sono state effettuate le seguenti attività fuori porta:

• Ondaland: una giornata d i divertimento in piscina. Dopo una settimana con diversi relatori e workshops, è il momento di una giornata di svago all'acqua park ondaland. Era presente il CGSI Nazionale, divertendosi insieme ai ragazzi scambiandosi ulteriormente le conoscenze. I ragazzi hanno passato una giornata indimenticabile pienamente in allegria.

• Visita guidata alla città di Torino: storia del Superga e della Mole Antonelliana, molto apprezzata dai ragazzi, con numerose informazioni storiche ed artistiche.

L'ultima serata è stata di festa per tutti quanti, avente la tematica degli anni '60, vestendosi tutti diversamente in stile hippie. E' stata una serata socievole di tempo libero e di saluti per le prossime occasioni. Il CGSI Nazionale e d i CGSI Piemonte e Torino sono molto soddisfatti della settimana trascorsa perchè c'è stato un cambio radicale dal primo all'ultimo giorno di attività, sbloccando le timidezze di ognuno, con una crescita di identità personale molto forte, grazie allo scambio di informazioni. Siamo sicuri che in futuro ci sarà una generazione di ragazzi sordi, che porterà avanti il cammino del CGSI.

Ci aggiorniamo alla prossima edizione della 7º Vacanza Studio Ragazzi negli anni a venire.

Ente Nazonale Sordi

ENS-Nazionale

European Union of the Deaf Youth

European-Union-of-the-Deaf-Youth

World Federation of the Deaf Youth Section

World-Federation-of-the-Deaf-Youth-Section

I Venerdì del Pendola

i venerdì di pensisola

Acquisto T-shirt “IO AMO CGSI”

IO AMO CGSI